Chi siamo

L’edilizia milanese e lombarda conosce i fondatori della Sforazzini nell’immediato dopoguerra; è proprio a partire da quell’epoca che la loro esperienza si consolida e cresce, giorno dopo giorno, all’interno di un settore dinamico e in costante mutamento tecnologico come quello delle impermeabilizzazioni degli edifici, integrando poi nel tempo anche quelle attività edili specifiche in relazione agli interventi di rifacimento/ristrutturazione necessari al “chiavi in mano”.

Nel 1954 prende dunque vita la Soc. ACIM, gestita da Ferdinando Sforazzini. La Società compie i suoi primi passi nel mondo delle impermeabilizzazioni con notevole dimestichezza, tanto da realizzare alcune opere destinate a durare fino ai giorni nostri. Ferdinando Sforazzini e i suoi soci iniziano così a raccogliere sul territorio milanese, e non solo, preziose esperienze che porteranno con loro e che saranno trasmesse al figlio Pasquale e ai futuri membri dell’azienda.

chisiamo1
chisiamo2

Nel 1983 anno di costituzione dell’attuale Sforazzini srl, la Società vanta oramai un’esperienza quasi trentennale che la porta ad un deciso e durevole apprezzamento del settore grazie alla professionalità tecnica dei Soci Ferdinando e del figlio. Alla fine degli anni ’90 ci si rende conto che il settore delle impermeabilizzazioni non è più lo stesso: è cambiata la filosofia del tetto, il quale non è più un mero elemento passivo e sottostimato che funge soltanto da cappello per l’edificio, non si installa più un materiale impermeabile: si installa un sistema. Il sistema tetto non è mai soltanto impermeabile, è anche isolamento termico. Nel tempo la progettazione si è arricchita includendo il “tetto verde estensivo” e l’impianto fotovoltaico. Dovendo interagire attivamente con l’edificio il sistema tetto si adatta alle funzioni delle innumerevoli forme che l’edificio assume, si pensi soltanto alle varietà di attività che si possono svolgere all’interno o alla varietà di storie che una copertura esistente possa aver vissuto.

Nel 2013 la Sforazzini srl si avvale della collaborazione tecnico/commerciale di Sandro Grandini, sostanziale e determinante esponente della Coperture Scardo srl, anch’essa storica Azienda milanese specializzata nelle opere di impermeabilizzazione, che porterà dunque ulteriore trentennale esperienza nel settore, non solo nell’ambito regionale ma con opere realizzate nel resto d’Italia, Francia e Svizzera.

Le attività della Sforazzini srl appartengono a due divisioni

Progettazione di sistemi impermeabili

Una si occupa prevalentemente della progettazione e realizzazione di sistemi impermeabili nell’edilizia residenziale e industriale, utilizzando di volta in volta, in funzione delle necessità tecniche, materiali sintetici, bituminosi e/o resine.

Integrando, nei casi di ristrutturazione, per i quali vantiamo notevole esperienza, le opere necessarie e/o preventive per il “chiavi in mano” quali demolizioni, opere murarie, di lattoneria e pavimentazione.

Interventi edili interni/esterni agli edifici

La seconda divisione si occupa di interventi edili interni/esterni agli edifici, quali ristrutturazioni di appartamenti, uffici, rifacimento facciate, manutenzione condomini, opere di sbancamento terreno, impianti fognari.

Per gli interni: divisioni di spazi con pareti fisse o mobili, pavimenti sopraelevati o tradizionali e controsoffitti occorrenti alla tipologia realizzata. Per le opere esterne si occupa del rifacimento della facciata, opere di sbancamento e impianti fognari.